Home

Cos’è l’alcalosi?

Una “condizione patologica caratterizzata da un relativo eccesso di basi nei liquidi corporei, che provoca, se non compensata, un aumento del pH del sangue al di sopra dei valori fisiologici (circa 7.4), condizione denominata alcalemia, causata da una condizione polmonare”, (“si respira una miscela di CO2 superiore a quella presente nell’aria” dice il dott. Macis sull’Unione Sarda).

La sua classificazione tiene conto della concentrazione plasmatica di bicarbonato e di anidride carbonica, che valutate insieme forniscono un’indicazione di massima sui principali apparati coinvolti. Clinicamente si osserva iperventilazione (atti respiratori troppo frequenti), tachipnea (solitamente al di sopra dei 20 atti al minuto), nausea, vomito, parestesie, aritmie, coma, rigidità muscolare, vertigini, disturbi del visus.

Con la mascherina che copre naso e bocca, si respira una quantità maggiore di anidride carbonica, rischiando di andare in alcalosi e quindi rischiando lo svenimento. Perché, in questo modo, si respira una miscela di CO2 superiore a quella presente nell’aria.

Volete una prova certa? compratevi un ossimetro per pochi euro in farmacia e guardate i valori dell'ossigeno nel vostro sangue con e senza mascherina.

Condividi su