Arbidol e Coronavirus

Il 30 gennaio 2020, il Ministero della Salute russo ha sviluppato e inviato alle regioni linee guida temporanee per la prevenzione, la diagnosi e il trattamento della nuova infezione da coronavirus 2019-nCoV.

L'uso di farmaci antivirali non specifici è raccomandato come profilassi di emergenza (questo gruppo comprende farmaci ottenuti chimicamente e che influenzano l'una o l'altra fase della riproduzione virale nella cellula). Questo gruppo include il farmaco Arbidol.

Il farmaco Arbidol è registrato dal Ministero della Salute della Federazione Russa nel modo prescritto dalla legge, è un agente antivirale non specifico con un ampio spettro di azione . Secondo le istruzioni per l'uso medico, Arbidol (INN: umifenovir) è attivo contro i virus dell'influenza A e B, così come altri virus che causano ARVI ( coronavirus associato a sindrome respiratoria acuta grave (SARS), rinovirus, adenovirus, virus respiratorio sinciziale e virus parainfluenza) ed è indicato, inclusa la profilassi di emergenza (post-contatto).

La possibilità di utilizzare il farmaco Arbidol nelle infezioni virali respiratorie acute di varie eziologie è dovuta al meccanismo d'azione universale del farmaco, che consiste nel bloccare lo stadio di penetrazione dei virus nella cellula (fusione del virus). Grazie a questo meccanismo d'azione, il farmaco Arbidol ha una vasta gamma di attività antivirale contro i virus che causano varie infezioni respiratorie acute .

Secondo le istruzioni per l'uso medico per la profilassi non specifica a contatto diretto con pazienti con influenza e altre infezioni virali respiratorie acute, Arbidol viene usato in una singola dose di 200 mg una volta al giorno per 10-14 giorni.

Dal momento dello sviluppo ad oggi, sono stati condotti più di 120 studi preclinici e clinici sul farmaco Arbidol, circa un terzo dei quali sono stranieri (USA, Australia, Cina, Francia, ecc.).

I dati di ricerca sono disponibili in open source. Un elenco completo di studi è pubblicato sul sito a questo link .


Ulteriori informazioni

L'Organizzazione Mondiale della Sanità ha deciso di includere il farmaco Umifenovir (Arbidol) nella classe dei farmaci antivirali del sistema internazionale di classificazione dei farmaci - Sistema di classificazione chimica terapeutica anatomica.

La giustificazione del meccanismo di azione antivirale, i dati sulle proprietà farmacologiche, la base di prove, la sicurezza d'uso e l'efficacia terapeutica del principio attivo del farmaco Arbidol sono stati presentati nel 2013 al tribunale del gruppo di lavoro sulla metodologia delle statistiche sui farmaci del centro di collaborazione dell'OMS a Oslo (Norvegia).

La credibilità delle prove del meccanismo antivirale e della base di prove di umifenovir (Arbidol) soddisfaceva i requisiti dell'OMS, che servivano come base per l'assegnazione del codice internazionale ATX come farmaco antivirale ad azione diretta (J05A - Antivirali ad azione diretta).

Il riconoscimento da parte degli esperti dell'OMS di umifenovir come farmaco con un effetto antivirale diretto è un passo importante nello sviluppo del farmaco Arbidol e offre ai medici un'ulteriore opportunità per un approccio scientifico alla scelta dei farmaci per il trattamento e la prevenzione delle infezioni virali.

Arbidol è un modo semplice e provato per ridurre il rischio di contrarre influenza o raffreddore.

Ci sono controindicazioni. È richiesta la consultazione di uno specialista.

Testo originale